"il dado è tratto" Significato | Gratuito Italian Dizionario | dizionario-internazionale.com
header logo
Torna A | Casa       Search

"

il dado è tratto

" definizione  



      
AD 970 X 250

Wiktionary

Etimologia:

Dai giochi d'azzardo in cui il risultato è determinato dal lancio di dadi o di un singolo die. Popolare dal suo uso da parte di Giulio Cesare quando attraversò il Rubicone per iniziare una guerra civile nella Repubblica Romana, che indica la commissione di un atto irreversibile, dove anche attraversare il Rubicone. La forma "il dado è tratto" è dal latino alea iacta est, un errore di traduzione da Svetonio, 121 CE, della antica frase greca di Menandro «Ἀνερρίφθω κύβος» (anerriphtho kybos), che Cesare citato in greco (non latino). Il greco si traduce piuttosto come "lasciar morire essere gettato!", Oppure "Lasciate che il gioco si azzardò!", Che invece di tradurre in latino come iacta alea Esto. Dettagli storici "Il dado è tratto" è una traduzione letterale del latino iacta alea est, come citato in Svetonio, Vita Divi Iuli (La vita di Giulio deificato), 121 CE, punto 33: Cesare: ... "Iacta alea est ", inquit. Cesare ha detto che ... "il dado è tratto". Originariamente dichiarato da Cesare in greco antico come «Ἀνερρίφθω κύβος» (anerriphtho kybos), come riportato da Plutarco: Ἑλληνιστὶ πρὸς τοὺς παρόντας ἐκβοήσας, «Ἀνερρίφθω κύβος», διεβίβαζε τὸν στρατόν. Ha dichiarato in greco con gran voce a coloro che erano presenti 'lasciar morire essere gettato' e ha portato l'esercito attraverso. Cesare a sua volta citava Menandro, il suo preferito greco drammaturgo comico, specificamente "Ἀρρηφόρῳ" (Arrephoria, o "The Flute-Girl"), come citato in Deipnosophistae, Libro 13, traduzione molto citata e molto tradotte comma 8. di Svetonio di il greco (come riportato da Plutarco) è apparentemente errato - secondo Lewis e Short, la frase usata era un futuro imperativo attiva, "lasciar morire essere gettato!", oppure "Lasciate che il gioco si azzardò!", che sarebbe invece tradurre in latino come iacta alea Esto.


Frase:

il dado è tratto (idiomatica) Il futuro è determinata; non ci sono più opzioni; eventi procederanno in maniera irreversibile; è stato superato il punto di non ritorno.


Termine:

attraversare il Rubicone les jeux sont faits


Riferimento:

the die is cast

Aiutateci pubblichiamo le nostre traduzioni! Fare clic sulle icone di modifica per iniziare. Grazie per il tuo aiuto!







AD 728 X 90

Ingresso Visitatore:

I visitatori sono invitati ad aiutare a espandere il senso di il dado è tratto. Compilare il modulo qui sotto per aggiungere la vostra definizione, ad esempio o un commento.

 

Pubblicare Il Tuo Ingresso


 
Inserisci il tuo nome
 
Definizione Esempio Commento
 

Dimostrare che non sei una macchina
Inserire il codice

Sei d'accordo con dizionario-internazionale.com termini di utilizzo e l'informativa sulla privacy

 


AD 160 X 600


Grazie per la visita dizionario-internazionale.com, un dizionario online gratuito con oltre 200.000 definizioni di parole e frasi. Sei il visitatore 2909 in questa pagina. Aiutateci a espandere il senso di il dado è tratto mediante una definizione alternativo o precedente esempio. Si prega di aggiungere commenti per aiutarci a migliorare il sito. Ci sono 3 Categorie di questa parola. Questa è la parola 248127 nel nostro dizionario.




Diritto D'autore © 2017 | dizionario-internazionale.com | Tutti I Diritti Riservati
Casa | Informativa Sulla Privacy | Condizioni D'uso